Chi Siamo

Il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Area Dalmine-Zingonia è costituito da Volontari che hanno deciso di dedicare il proprio tempo libero e la loro disponibilità alla prevenzione, al soccorso e al superamento dell'emergenza.

La formazione continua, l'addestramento periodico e le dotazioni strumentali all'avanguardia permettono al Gruppo di intervenire con la massima efficienza in scenari comunali, provinciali, regionali, nazionali e internazionali.

Le attività preventive riguardano il controllo del reticolo idrico minore e delle rogge e dei fiumi Serio e Brembo. Le squadre, a cadenza settimanale, rilevano il livello d'acqua presente nelle rogge e, se necessario, intrevengono manualmente per la pulizia delle griglie scolmatrici se intasate da fogliame o rifiuti.

I numerosi rischi (antropici e naturali) dell'Area Dalmine-Zingonia rendono necessaria una reperibilità continua 24 ore su 24.

Sono membri dell'Area Dalmine-Zingonia undici comuni: Azzano San PaoloBoltiere, Dalmine (capofila)GrassobbioLallioLevateOrio al SerioOsio SottoStezzanoVerdelloZanica. In totale assommano poco meno di 100.000 residenti.