Chi Siamo

Il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Area Dalmine-Zingonia è costituito da Volontari che hanno deciso di dedicare il proprio tempo libero e la loro disponibilità alla prevenzione, al soccorso e al superamento dell'emergenza.

La formazione continua, l'addestramento periodico e le dotazioni strumentali all'avanguardia permettono al Gruppo di intervenire con la massima efficienza in scenari comunali, provinciali, regionali, nazionali e internazionali.

Le attività preventive riguardano il controllo del reticolo idrico minore e delle rogge dei fiumi Serio e Brembo, in particolare, le squadre, a doppia cadenza settimanale, rilevano il livello d'acqua presente nelle rogge e, se necessario, intrevengono manualmente pulendo le griglie se intasate da fogliame o rifiuti.

La vastità dell'Area Dalmine-Zingonia rende necessaria una reperibilità continua 24 ore su 24, alternata dai 3 Coordinatori (il Dirigente Aniello Amatruda, oltre che i Volontari Sergio Zanni e Matteo Nespoli) che hanno il compito, entro un'ora dalla chiamata di attivazione (da parte dell'autorità di Protezione Civile), di gestire e disporre le squadre d'intervento e relazionarsi con gli altri enti di soccorso.

Sono membri dell'Area Dalmine-Zingonia dodici comuni: ArceneAzzano San PaoloBoltiere, Dalmine (capofila)GrassobbioLallioLevateOrio al SerioOsio SottoStezzanoVerdelloZanica. In totale essi assommano più di 100.000 persone residenti.

Organigramma

Organigramma

Il Gruppo Intercomunale si è dotato nel 2017 di una struttura tecnica e operativa riassunta nell'organigramma funzionale qui accanto.

Ogni ruolo, attribuito dal Dirigente, è affine alla propedeuticità, alla professione e alle esperienze maturate di ogni volontario.

Consulta e scarica l'organigramma